Claviere è un piccolo comune dell’Alta Val di Susa, situato in una valletta pianeggiante sul confine italo-francese, nel cuore delle Alpi Occidentali; è un frequentato centro turistico estivo e soprattutto invernale inserito nel comprensorio sciistico della Via Lattea, servito da impianti di risalita moderni e voloci che consentono di sciare in ben cinque località diverse su più di 200 piste collegate per un’estensione di oltre 300 Km. con tracciati adatti a qualunque tipo di sciatore.
Da qui è possibile anche raggiungere le piste francesi di Montgenèvre, per poi rientrare in Italia tramite l’impegnativa e panoramica pista del Colletto Verde.

Claviere offre inoltre tre anelli di difficoltà crescente per lo sci di fondo, per un totale di 8 Km. di piste adatte sia ai principianti che ai fondisti più esperti.
Le imponenti cime che circondano Claviere offrono, anche agli appassionati di sci alpinismo ed agli escursionisti amanti delle racchette da neve, itinerari di diversa lunghezza e grado di difficoltà per vivere la natura in piena libertà.

I boschi di larici ed abeti ed i verdi prati che, ricoperti di neve, nella stagione fredda si trasformano in piste da sci, in estate regalano numerose attrattive per gli amanti dello sport e della natura.
Tantissimi sono infatti i sentieri ideali per passeggiate rilassanti, gite ed escursioni o per trekking più impegnativi, tra i quali il sentiero che consente di raggiungere l’imponente vetta dello Chaberton a 3130 m. di altezza.
Gli appassionati di bicicletta possono percorrere i numerosi sentieri di MTB o scalare nelle vicinanze alcuni famosi colli del Tour de France e del Giro d’Italia.

Gli amanti dell’equitazione trovano a Claviere la possibilità di vivere la loro passione sia con brevi passeggiate che con trekking di più giorni, mentre gli amanti delle forti emozioni possono ammirare il meraviglioso panorama delle Gorge di San Gervasio, avventurandosi sul Ponte Tibetano più lungo d’Europa (468 metri sospesi nel vuoto), scoprire l’emozione delle vie ferrate o dei percorsi di arrampicata nelle gole del torrente “Piccola Dora”.

Il Golf Club Claviere mette a disposizione degli appassionati di questo sport uno dei campi da golf più antichi e più alti d’Italia. Il percorso a 9 buche si estende su un terreno di gioco di eccezionale bellezza, in un percorso naturale ombreggiato e boscoso, ricco di macchie alberate, specchi e corsi d’acqua.
Grazie agli accordi con l’adiacente terreno di gioco di Montgenèvre, in alcuni periodo dell’anno, il campo si trasforma in un percorso unico da 18 buche.

Il Centro Sportivo di Claviere offre invece le migliori attrezzature per soddisfare tutti gli sportivi che volgiono sfruttare la vacanza in montagna per tenersi in forma: piscina riscaldata con solarium, campi da tennis, beach volley e beach tennis, minigolf e corsi di step e fitness in acqua.

Per ulteriori informazioni sulle attività estive ed invernali, consultare i siti:
www.claviere.it ed il sito ufficiale del comune www.comune.claviere.to.it


turismo